Percorso Letterario

Il percorso letterario è sviluppato in collaborazione con il Laboratorio Letterario del Prof. Alfredo Luzi
Nel 2017 il percorso letterario sarà incentrato sulla poesia di Giacomo Leopardi e di Eugenio Montale e sarà attivo nei mesi da maggio 2017 ad ottobre 2017 incluso, attivabile con un minimo di 6 iscritti.

 

Nota Biografica: Prof. Alfredo Luzi

 

 Alfredo Luzi è ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata.
Ha insegnato Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico, Linguaggio dell’Amministrazione Pubblica, Storia della lingua italiana, Storia del teatro e dello spettacolo.

Attualmente insegna Sociologia della letteratura, Letteratura Italiana e Cinema e Letterature Comparate.
E’ stato visiting professor presso le Università di Liegi, Amsterdam, Montréal, Smith College, Nancy, York, Melbourne, Strasburgo, Yale, Aix en Provence, Ankara, Smirne, Clermont-Ferrand, ENS di Lione, Spalato, Bordeaux.
Ha tenuto conferenze e seminari in moltissimi paesi, in Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia, Africa. E’ presidente dell’Istituto di Ricerca su Letteratura e Società nelle Marche.
E’ componente del Comitato Permanente “Mario Puccini”.
Dirige i premi letterari “Libero Bigiaretti-Città di Matelica”, “Joyce Lussu-Città di Offida” e “Maria Teresa Di Lascia”.
Specialista di sociologia della letteratura, di poesia italiana contemporanea e di letteratura regionale e dell’emigrazione, ha pubblicato volumi su Mario Luzi, su Vittorio Sereni, su Ugo Betti, su Giacomo Leopardi, su Libero Bigiaretti, su Scipio Slataper, e numerosi saggi su autori e temi di critica letteraria e di letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

 

Richiesta info

FAQ

Mappa

Modulo d'iscrizione

Login Form