Si è tenuto durante la 25° edizione di Tipicità, festival dell'enogastronomia, il convegno Italian style e lingua italiana: un binomio di successo.

Il Made in Italy è il terzo marchio più conosciuto al mondo, l'italiano la quarta lingua più studiata nel pianeta. Due fondamentali simboli del Bel Paese che costituiscono un'eloquente testimonianza della reputazione e dell'ammirazione che il tricolore riveste a livello globale.

Nel convegno, promosso da Eli Edizioni, Campus L'Infinito, sono emersi quanti vantaggi scaturiscono da una strategia che passa attraverso l'interazione fra questi due "valori", che, da soli, rappresentano già fattori di straordinario successo in campo internazionale.

Sabato 4 marzo 2017 - ore 18

Sala Crivelli - Fermo Forum

Coordina

MARCO ARDEMAGNI - Giornalista Radio RAI, Conduttore trasmissione Caterpillar

Partecipano

MICHELE CASALI - A.D. Gruppo Editoriale Eli - Campus L'Infinito

GIOVANNI FAGGIOLATI - Imprenditore

LAURA BERRETTINI - Docente e formatore di italiano presso Università per stranieri di Perugia

ENRICO DERFLINGHER - Chef, Presidente di Eurotoques international

Con il contributo speciale di

KLAUS DAVI - Opinionista, giornalista

Il Campus L’Infinito Scuola Dante Alighieri Camerino -  Recanati, ente formativo accreditato dalla Regione Marche, in collaborazione con la Casa Editrice ELI Edizioni, ha organizzato il corso di formazione e aggiornamento docenti in didattica della lingua italiana .

Il corso, che si è tenuto dal 6 al 17 febbraio 2017 nella splendida cornice del Centro Nazionale di Studi Leopardiani a Recanati, è stato coordinato dalla Prof.ssa Laura Berrettini ed è rivolto a docenti di lingua italiana all'estero.

Durante le lezioni sono stati presentati tutti gli aspetti inerenti la metodologia dell’insegnamento della lingua italiana in ambito scolastico in Italia e all’estero.

 

Il Campus L'Infinito, in collaborazione con l'Università di Macerata, ospita il convegno internazionale "Pluriverso italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana". 
Il convegno si propone come spazio di dialogo tra studiosi di diversi ambiti disciplinari e rappresenta un importante momento di confronto su temi che nascono dalla riflessione intorno al fenomeno migratorio: lingua-cultura, identità, percorsi migratori in lingua italiana. 
Il convegno si articolerà in due giornate, il 10 e l'11 dicembre 2015. La giornata del 10, che si terrà presso il Campus L'Infinito, sarà dedicata all'italiano come lingua di emigrazione, mentre la
giornata dell'11 si svolgerà presso l'Università di Macerata e sarà centrata sull'italiano come lingua di immigrazione.
Per maggiori dettagli rimandiamo al programma in allegato.

 

 Lo staff del Campus è a disposizione per richieste e informazioni.

 

 

Pagina 1 di 4

Richiesta info

FAQ

Mappa

Modulo d'iscrizione

Login Form